Default welcome msg!

Responsabilità Ambientale

Tessiltoschi e l'ambiente

Tessiltoschi ha dimostrato nel tempo grande sensibilità per l’ambiente, conseguenza di una lunga tradizione salutista che ha caratterizzato, da sempre, la politica aziendale. La volontà di vivere in un luogo di lavoro salubre e di contribuire alla costruzione di un futuro più in sintonia con la natura ha comportato alcune scelte significative, spesso penalizzanti economicamente: acquisto di impianti con caratteristiche di sicurezza maggiori dei limiti imposti dalle normative vigenti e sicuri per la salute fisica degli addetti che vi lavorano.

A titolo di esempio, nei processi di accoppiamento è bandito per principio ogni tipo di solvente chimico; vengono impiegati solo prodotti a base di acqua e, recentemente, è stato realizzato un modernissimo impianto di accoppiatura che non produce fumi né residui tossici. Eliminazione dell’amianto dai tetti, prima dell’avvento della normativa che ne facilitava lo smaltimento. Investimenti massicci per produrre energia pulita, con l’installazione di grossi impianti fotovoltaici.

  • Anno 2008 impianto pilota di 20 Kwh
  • Anno 2011 secondo impianto da 350 Kwh
  • Anno 2013 terzo impianto  da 84 Kwh
  • Anno 2015 quarto impianto  da 34 Kwh
  • Per un totale di 488 Kwh

Ad oggi il risparmio totale conseguito in termini di riduzione di gas serra è stato di 1.700 tonnellate di CO2 e annualmente abbiamo un  risparmio medio di 400 tonnellate di CO2.

Nelle procedure di gestione quotidiana del lavoro d’ufficio, l’utilizzo della carta è stato sostituito quasi completamente da supporti elettronici. La documentazione viene conservata e gestita in archivi elettronici e la maggior parte dei flussi dati con l’esterno vengono veicolati attraverso i canali informatici.

0,00 €
Questo sito utilizza cookie. Continuando a navigare su questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.
x